mediamus è l’associazione svizzera delle persone e delle istituzioni che si occupano della mediazione culturale nei musei e in ambiti ad essi legati. I suoi soci promuovono occasioni d’incontro attivo con la cultura, l’arte e la scienza.

Benvenuti!

mediamus

mediamus rappresenta gli interessi dei suoi associati tramite la pubblicazione di documenti di riferimento e prese di posizione relative alla professione. L’associazione sostiene pure la creazione di standard di qualità.

Diventare socio

Le persone e le istituzioni associate a mediamus beneficiano di un accesso rapido a informazioni sul loro settore, della possibilità di ampliare la loro rete, come pure di beneficiare di offerte speciali a prezzo ridotto. I soci di mediamus sono così al corrente delle ultime tendenze in materia di mediazione culturale.

Tema centrale: mediazione digitale nel museo

Il digitale diventa sempre più importante nella nostra quotidianità e quindi anche nei musei. Ma come possiamo impiegare in modo riflessivo le applicazioni digitali nella pratica di mediazione? Come cambia la pratica di mediazione con l’impiego di strumenti digitali?

Queste e altre questioni saranno discusse nei prossimi due anni 2018 e 2019 durante diverse manifestazioni e incontri di scambio di mediamus.