Offerte

mediamus sviluppa varie offerte per rafforzare il settore della mediazione culturale di museo e incoraggiare la sua professionalizzazione.

La newsletter presenta le ultime tendenze della mediazione culturale in Svizzera e all’estero. Le formazioni continue e i convegni organizzati da mediamus facilitano lo scambio fra professionisti, invitando contemporaneamente i partecipanti a sviluppare le loro competenze e ad ampliare la loro rete. I gruppi regionali organizzano numerosi incontri in diverse istituzioni culturali e offrono in tal modo una piattaforma di scambio regionale. La creazione di propri strumenti, il repertorio svizzero di formazioni base e continue come pure la diffusione di offerte di impiego rafforzano la qualità della mediazione culturale e favoriscono la professionalizzazione del settore della mediazione.

Infomail

La mediazione culturale nel museo mobilita. C’è molto da raccontare, riflettere e ancor più da realizzare. L’Infomail mensile di mediamus propone informazioni e attualità sul tema della formazione e della mediazione nel museo.

Submitting Form...

The server encountered an error.

Form received.

Offerte di perfezionamento

mediamus propone regolarmente offerte di formazione continua in diversi campi della mediazione culturale. I corsi di perfezionamento della durata di un giorno si svolgono in tutta la Svizzera e nella lingua della regione.

Convegni

mediamus organizza una volta all’anno un’assemblea generale e a scadenza biennale un convegno di portata nazionale. Esaminiamo inoltre volentieri proposte di collaborazione nell’organizzazione di convegni.

tagung 2016

Kulturelle Teilhabe

Veränderungen schaffen

17./18. November 2016, Fribourg

Offerte di lavoro

mediamus si impegna per la professionalizzazione della mediazione e pubblica offerte di impiego attuali che si rivolgono ai mediatori e alle mediatrici culturali.

Vi ringraziamo per la segnalazione di qualsiasi offerta di lavoro al segretariato generale di mediamus.

Strumenti di lavoro

mediamus vi mette a libera disposizione le seguenti documentazioni, strumenti ausiliari per un lavoro di mediazione di qualità.

Benchmark

Onorari per professionisti nel settore formazione e mediazione nei musei svizzeri

Qui trovate il nuovo strumento con cifre aggiornate sugli onorari nel settore della mediazione culturale nei musei della Svizzera.

L’esperienza insegna che è difficile formulare raccomandazioni sugli onorari nel settore della mediazione culturale di museo. Un benchmark, ossia un punto di riferimento risultante dal confronto e che descrive la situazione attuale è a nostro parere più utile al fine di confrontare la propria situazione con altre o ottenere informazioni sulla prassi vigente altrove.

mediamus si impegna per salari equi nell’ambito della mediazione culturale nei musei. È però difficile ottenere dati per il benchmark, pur essendo anonimizzati. Vi siamo grati se contribuite ad aggiornare il benchmark fornendoci nuovi dati ai fini di una sua ottimizzazione.

 

guida practica

un museo per la scuola – con la scuola al museo

La seconda edizione rielaborata e completata con un supplemento dedicato alle risorse della guida pratica è ottenibile da subito anche come versione da scaricare gratuitamente!

Nella sua seconda edizione la guida apprezzata sia dai professionisti nel museo sia dal personale insegnante è stata aggiornata con riferimenti e rimandi al Piano di studio 21. Un nuovo elenco di risorse e ulteriori riferimenti completa il fascicolo articolato in due parti «Un museo per la scuola – con la scuola al museo». La parte complementare contiene oltre a indicazioni generali sulla mediazione culturale in musei un elenco delle offerte in tutti i Cantoni di lingua tedesca, nel Ticino e nel Principato del Liechtenstein.

 

LISTA DI CONTROLLO

Lista di controllo per un lavoro di mediazione efficiente e di qualità

Questa checklist serve a pianificare in modo efficiente un’attività di mediazione al museo in modo da aumentarne la qualità. Gruppo di lavoro "Tool" Comitato mediamus, gennaio 2009

 

pubBLICAZIONE

Tempo di mediazione

La presente pubblicazione tratta soprattutto esempi e problematiche della mediazione culturale praticata in ambito artistico ed extrascolastico. All’interno di questo settore definito si concentra in particolare sulla mediazione culturale nel contesto dei campi dell’arte, degli artisti e delle istituzioni affermati e sussidiati con mezzi pubblici – ossia su offerte di istituzioni culturali come luoghi espositivi, musei, opere e sale da concerto, teatro o attività coreiche e letterarie.