Covid-19
A causa della diffusione del coronavirus, numerose offerte e progetti di mediazione nei musei svizzeri sono stati cancellati o rinviati. Questo ha avuto un forte impatto sia sui mediatori culturali fissi che su quelli freelance.
A causa della diffusione del coronavirus, i musei sono rimasti chiusi per più di un mese e probabilmente non riapriranno fino all'inizio di giugno. Numerose offerte e progetti di mediazione nei musei svizzeri sono stati cancellati o rinviati. Questo ha avuto un forte impatto sia sui mediatori culturali stabili che su quelli freelance.
Mediamus accoglie quindi favorevolmente l'aiuto d'emergenza previsto per gli operatori culturali da Suisseculture Sociale. Inoltre, sosteniamo il fatto che anche i lavoratori indipendenti possano richiedere un'indennità di lavoro a tempo parziale per la durata della crisi. È fondamentale per i mediatori culturali freelance.
Nonostante queste misure di sostegno, c'è ancora molta incertezza da parte dei mediatori culturali nei musei e nelle istituzioni collegate. Lo dimostrano le numerose segnalazioni dei membri interessati che ci hanno inviato dall'inizio dell'isolamento del coronavirus. Oggi sappiamo che il compenso per i mediatori culturali è gestito in modo molto diverso dai vari musei e istituzioni. Si va dalla remunerazione continua dell'intero stipendio o del salario medio, alla compensazione (parziale) per le offerte di
mediazione annullate, al lavoro a tempo parziale fino alla perdita di guadagno completa. In quanto associazione che opera in tutta la Svizzera e che rappresenta sia i membri istituzionali che i membri a pieno titolo nel campo della mediazione museale, mediamus è consapevole della situazione difficile per entrambe le parti. Il comitato vorrebbe fornire trasparenza sulle varie misure, ma vede delle difficoltà per il fatto che le condizioni nei musei sono molto diverse. Dopo un'attenta riflessione, siamo quindi giunti alla conclusione che possiamo sostenere al meglio i nostri soci con un'indagine ben fondata sugli effetti del lockdown del coronavirus sulle condizioni di lavoro dei mediatori culturali nei musei.
Sono ora disponibili i risultati del sondaggio (condotto dal 14 maggio al 14 giugno 2020) sull'impatto del coronavirus sulle condizioni di lavoro dei mediatori culturali* nei musei svizzeri. Vi ringraziamo molto per la vostra partecipazione e per il grande interesse dimostrato.