Ritratto
mediamus rappresenta gli interessi dei suoi associati tramite la pubblicazione di documenti di riferimento e prese di posizione relative alla professione. L'associazione sostiene pure la creazione di standard di qualità.
mediamus incoraggia la professionalità della mediazione culturale con formazioni continue, laboratori di scambio di esperienze pratiche, informazioni regolari come pure con offerte di impiego. Fondata a Basilea nel 1988, l'associazione conta attualmente fra i suoi soci numerose persone e istituzioni. I nostri statuti presentano scopi e norme dell'associazione, mentre il rapporto annuale vi informa sulle attività dell'anno precedente. mediamus è la rete della mediazione culturale di museo e si prefigge i seguenti obiettivi:
-
messa in rete attiva di mediatrici e mediatori culturali della Svizzera e dell'estero;
-
scambio a livello nazionale e regionale di conoscenze,
esperzienze e idee tra i suoi soci, istituzioni e persone interessate alla mediazione culturale;
-
creazione di standard di qualità nella mediazione culturale di museo e in settori analoghi;
-
lancio e sostegno di progetti di mediazione culturale;
-
offerta di formazione continua e informazioni sulle altre formazioni esistenti;
-
collaborazione con associazioni, istituzioni, filiere di formazione e organi di incoraggiamento finanziario apparentate in Svizzera e all'estero;
-
rafforzamento del campo professionale e del riconoscimento degli interessi dei suoi soci presso istituzioni e l'opinione pubblica.
Comitato
Reticolato
mediamus intrattiene un continuo scambio con associazioni, istituzioni e reti regionali in Svizzera e all’estero impegnati nella mediazione culturale.
Nel quadro di queste cooperazioni mediamus sviluppa offerte di perfezionamento, lancia progetti e promuove l’interrelazione tra i diversi protagonisti della mediazione culturale. Siete interessati a collaborare con mediamus?
Il Segretariato generale è lieto di ricevere la vostra richiesta. Qui potete trovare una panoramica sui nostri attuali partner di cooperazione: