mediamus si impegna affinché i musei dedichino maggiore attenzione al loro pubblico e incontrino le esigenze, gli interessi e le prospettive dei diversi gruppi di pubblico nel loro lavoro espositivo. L’attività espositiva orientata al pubblico richiede una stretta collaborazione tra i diversi settori museali, in particolare tra mediazione e curatela.
Ma come si possono ideare e sviluppare di concerto le esposizioni fin dall’inizio? Quali sono le opportunità, quali le sfide? Tutto ruota attorno alla mediazione? Nel periodo dal 2020 al 2022, mediamus ha affrontato il focus tematico «allestimento di mostre a misura di pubblico». Il corrispondente dossier tematico riunisce in sintesi le conclusioni e le esperienze raccolte nei workshop e nelle discussioni durante questo periodo, integrate da esempi pratici e da riferimenti a strumenti e pubblicazioni.
Esempi pratici dai musei svizzeri
Quali condizioni strutturali e organizzative nel museo sono necessarie per l’allestimento di mostre a misura di pubblico? Nelle tre interviste che seguono, le direzioni e le collaboratrici, i collaboratori illustrano i processi di lavoro interno, parlano delle sfide che comportano le attività espositive orientate al pubblico e presentano le loro ricette per una feconda cooperazione tra curatela museale e mediazione. Al fine di rendere visibili i diversi approcci e le condizioni quadro, per le interviste sono state scelte intenzionalmente istituzioni di dimensioni, discipline e regioni linguistiche differenti.
![]() |
Seguendo questo principio, nel 2022 il Museo storico di Berna ha avviato uno sviluppo organizzativo con l’obiettivo di raggruppare le mostre, gli eventi e le offerte di mediazione nel gruppo «Programma». |
![]() |
Per il Museo civico di Aarau, questo ha significato riorganizzare il lavoro in squadra per collaborare in modo partecipativo anche all’interno dell’organizzazione. |
![]() |
Il Musée de la main di Losanna è un esempio di piccola istituzione dove i confini tra le mansioni sono spesso fluidi. |
Pubblicazioni e strumenti
Le seguenti pubblicazioni e i seguenti strumenti sono liberamente disponibili e costituiscono ausili per l’allestimento di mostre a misura di pubblico. Accogliamo volentieri altre segnalazioni di pubblicazioni e strumenti nella colonna dei commenti o tramite info@mediamus.ch.
Bildung und Vermittlung im Museum gestalten – Leitfaden (2020)
Deutscher Museumsbund und Bundesverband Museumspädagogik (Hrsg.)
Hauptsache Publikum! Besucherforschung für die Museumspraxis (2019)
Deutscher Museumsbund (Hrsg.)
Anja Piontek
Museumszukünfte (2016)
Verband der Museen der Schweiz (Hrsg.)
Douglas Hegley / Meaghan Tongen / Andrew David
Nina Simon
Museen, Migration und kulturelle Vielfalt – Handreichungen für die Museumsarbeit (2015)
Deutscher Museumsbund (Hrsg.)
Projet d’exposition. Guide des bonnes pratiques, Documents de référence ICOM International (2014)
Serge Chaumier, Gilbert Leguay et al.
Nina Simon
Le pubblicazioni non disponibili online sono elencate nella seguente bibliografia:
Impegno di mediamus
Nell’agosto 2020, mediamus ha organizzato il workshop «Alla ricerca DELLA pozione magica – Ricette per una proficua collaborazione tra curatrici, curatori e mediazione» in collaborazione con il Museo della comunicazione. Gli ingredienti della pozione magica per attività espositive orientate al pubblico, raccolti e discussi dalle e dai partecipanti, sono elencati nel seguente documento (in tedesco).
Il blog «mediamus chez...» presenta i profili di mediatrici e mediatori culturali di musei e istituzioni affini, che illustrano aspetti del loro lavoro e presentano progetti di mediazione in corso. I seguenti contributi al blog sono dedicati in particolare al tema dell’«allestimento di mostre a misura di pubblico»:
"mediamus chez... Gallus Staubli" Museo della comunicazione, 29 agosto 2022 | |
"mediamus chez... Caroline Spicker" Museo Rietberg, 18 giugno 2020 |
Aggiornamento : marzo 2023
Comments