top of page
Benvenuti!
mediamus è l'associazione svizzera delle persone e delle istituzioni che si occupano della mediazione culturale nei musei e in ambiti ad essi legati. I suoi soci promuovono occasioni d'incontro attivo con la cultura, l'arte e la scienza.
POSTI DI LAVORO
EVENTI
PUBBLICAZIONI
AKTUELL
OFFERTE
Offerte
mediamus sviluppa varie offerte per rafforzare il settore della mediazione culturale di museo e incoraggiare la sua professionalizzazione.
Mediazione culturale
Cos'è la mediazione culturale nei musei e nei contesti affini? Quali sono le competenze, i compiti e gli ambiti d’azione richiesti alle mediatrici e ai mediatori culturali in queste istituzioni? mediamus rappresenta gli interessi dei suoi associati tramite la pubblicazione di documenti di riferimento.
MEDIAZIONE CULTURALE
STRUMENTI DI LAVORO
Strumenti di lavoro
mediamus sostiene la creazione di standard di qualità e vi mette a libera disposizione le seguenti documentazioni, strumenti ausiliari per un lavoro di mediazione di qualità.
ALLESTIMENTO DI MOSTRE A MISURA DI PUBBLICO
INCLUSIONE E DIVERSITÀ
Blog "mediamus chez..."
Nel 2020/21 intendiamo rafforzare la rete dei membri di mediamus con il blog "mediamus chez...", dove rendiamo visibile il lavoro quotidiano dei nostri membri. L’idea è quella di incontrare i membri che danno un'idea delle loro attività, presentano i progetti di mediazione in corso e parlano della loro motivazione personale a favore della mediazione culturale nel museo.
BLOG
Ritratto
mediamus incoraggia la professionalità della mediazione culturale con formazioni continue, laboratori di scambio di esperienze pratiche come pure con informazioni regolari. Fondata a Basilea nel 1988, l'associazione conta attualmente fra i suoi soci numerose persone e istituzioni.
RITRATTO
Adesione
Iscrivendosi a mediamus, individui e istituzioni possono beneficiare di numerosi vantaggi. Riceveranno mensilmente una newsletter contenente offerte di formazione continua, convegni, pubblicazioni e opportunità di lavoro nel campo della mediazione culturale nei musei. Inoltre, potranno partecipare a eventi di mediamus e della federazione "Mediazione Culturale Svizzera" a tariffe ridotte o gratuitamente. In questo modo, ampliano le loro competenze professionali e diventano parte di una rete dinamica che trascende i confini nazionali.
ADESIONE
Contatto
CONTATTO
X
_
bottom of page